davide rossi fotografia - appunti fotografici

Blown-Away Man - Steve Steigman

domenica, gennaio 18, 2015 David R. Category :

Blown-Away Man - Steve Steigman
Blown-Away Man - Steve Steigman
Da anni ammiro questa fotografia in formato poster appesa nel mio studio. Una foto che da grande energia in quanto espressione di dinamismo e di grande impatto visivo. Ma chi era Steve Steigman?

Nell’iconico “Blown Away” di Steve Steigman, vediamo vigorose onde sonore che colpiscono un uomo con la forza di uno tsunami. 

Steve Steigman (1942 – 2004), definito “il padre della moderna auto-promozione” è stato uno dei più importanti fotografi di pubblicità degli anni ‘80, nonostante la mancanza di una preparazione formale nell’ambito della fotografia, e il primo a dirigere il proprio studio. 

Immagine icona della cultura pop, “Blown Away” fu utilizzata da Maxell negli anni ‘80 per pubblicizzare le audiocassette, ed è stata portata a nuova vita sempre dalla Maxell nei propri accessori audio e per la sponsorizzazione degli X Games.

Steigman è stato uno dei primi fotografi pubblicitari del 1980, fotografando per le campagne pubblicitarie per la Miller Lite e Nike. La sua fotografia del grande tennis di John McEnroe in piedi di fronte al ponte di Brooklyn è stata una delle prime campagne Nike ad utilizzare gli atleti. 

Nato nel 1942 ha abbandonato la High School di Brooklyn e non è mai andato a scuola per la fotografia. Iniziò il volontariato nello studio del fotografo Joe Schneider e alla fine diventò un apprendista. Ha aperto il suo studio all'età di 21 ed era noto per le sue incredibili gesta di autopromozione. La sua scomparsa è del 2004.







RELATED POSTS

GOOGLE PLUS COMMENTS

G+ Profile

Street Community

G+ Page

Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori!
Henri Cartier-Bresson

Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato
Elliott Erwitt