davide rossi fotografia - appunti fotografici

Camera bag

What I carry..

click to expand - camera bag details

Nikon D5200

Lens



Ultimamente il tipo di fotografia che mi appassiona si è focalizzata (è abbastanza in tema questo termine? :))) sulla fotografia di strada.

Essendo la Nikon D5200 una macchina con sensore ridotto DX, lo dico in tono positivo premiandone la leggerezza, la focale ideale è per me il 35mm che permette sempre la giusta distanza in strada e una buona luminosità in quasi tutte le circostanze. Veloce la messa a fuoco del Nikkor


Ho aggiunto Lenti polarizzate e filtri ND. Le polarizzate aiutano nei periodi estivi o comunque in presenza di luce molto forte aumentando un pochino il contrasto e diminuendo i riflessi e le alte luci. I toni sono più intensi e di maggiore lettura. Ce ne sono di vari tipi e costo, qui alcuni consigli da scegliere controllando il diametro dell'obiettivo su si vogliono montare in quanto si avvitano sull'obiettivo. Fare attenzione ad alcuni obiettivi che ruotano nella parte estrema durante la messa a fuoco facendo diventare i filtri difficili da gestire.



I filtri ND li uso raramente, sono un'ottima soluzione per attenuare la luce e permettono di lavorare fino a 10stop in meno. Utilissimi nelle riprese lente in forte luce e quindi per le lunghe esposizioni. Permettono un'ottima gestione della luce grazie al supporto che li rendono scorrevoli in base alle necessità. Sono ruotabili e sovrapponibili e quindi molto versatili.

Altri accessori in borsa sono:


  • Accessori per la pulizia
  • Extra 16gb card
  • Caricabatterie e almeno due batterie


Sul discorso dei treppiedi la scelta è veramente molto ampia come anche i costi che rischiano di essere proibitivi. Per l'uso che ne faccio io, ho scelto tre modelli che coprono un po' tutti gli utilizzi.
Il GorillaPod è leggerissimo, molto stabile e trasportabile.

Il Manfrotto MTP è leggerissimo e addirittura tascabile. Molto stabile ma non ha estensione quindi ottimo se si trova un appoggio, in mancanza del quale diventa inutilizzabile. Lo uso molto spesso per le sue caratteristiche di trasportabilità.

GorillaPod
Manfrotto MTPIXI-B Tripod

Il BeeFree della Manfrotto rimane sempre molto leggero pur essendo un vero cavalletto, versatile perchè di grande estensione ma anche abbattibile fino a terra. Velocissimo nell'apertura e chiusura grazie ai blocchi ruotabili che la manfrotto ha costruito sulle aste.

Manfrotto Befree MKBFRA4-BH Kit Traveller




Fujifilm HS33EXR



click to expand - camera bag details
Street photography notes

From my little experiences, I recommend using prime lenses (lenses without zoom) The benefit of prime lenses is that they are smaller, lighter, and force you to get to know one focal length really well: 28mm, 35mm, 50mm. I have a good 50mm and I love it. I hope to buy new 35mm soon. (Please note that my camera has a 1.6 ratio on sensor)


click to expand - camera bag details
For the Camera settings I can recommend a good and quick guide to "Eric Kim blog".
There are infos about mode and other useful advantages of street photography shooting

G+ Profile

Street Community

G+ Page

Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori!
Henri Cartier-Bresson

Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato
Elliott Erwitt